Proposta AMVA
Progetto di riqualificazione e valorizzazione di immobile comunale in Pestarena.
20 Marzo 2020

Come recuperare e utilizzare a scopi socio-culturali uno stabile attualmente non utilizzato e in via di degrado che, per struttura e collocazione, si presta idoneo ad essere ristrutturato per ospitare convegni, luoghi di studio e di dibattito foresteria finalizzati a promuovere turismo scientifico e di studio.
L’iniziativa dà la possibilità di accedere a facilitazioni e finanziamenti dedicati alle iniziative di valore sociale per le comunità.

Lo stabile di Pestarena, primo agglomerato della più complessa e articolata comunità di MACUGNAGA, essendo quindi il più prossimo ai territori delle altre comunità vallive, potrebbe in primis:

1. recuperare una struttura attualmente inutilizzata
2. costituire una ulteriore attrattiva per la Valle
3. valorizzare l’importanza storica e scientifica del territorio
4. creare un collegamento fra la Valle e le istituzioni scientifiche in vari campi
5. dare rilievo alle attività storico-culturali-scientifiche del territorio
6. portare nuove opportunità di lavoro e altre ricadute economiche sul territorio

“Possibilità di accedere a facilitazioni e finanziamenti dedicati alle iniziative di valore sociale per le comunità”

Il progetto tende alla creazione di un centro multi-culturale dove far convivere i valori storici antropologici espressi nei musei esistenti con gli aspetti scientifici legati ai territori di montagna e all’ambiente.
Un ambito nel quale promuovere un dialogo articolato e stabile con le principali istituzioni che si occupano delle questioni legate alla Valle e ai territori montani in genere.

Lo spunto di partenza è quello dei valori del territorio, a partire dalla unicità della Parete Est (ampiezza, varietà, ghiacciai, fauna, forestazione, agricoltura) fino ad analizzare i cambiamenti, climatici e sociali delle aree montane e della loro popolazione.
Altro tema fondamentale è quello dell’energia, dal punto di vista della produzione da fonti rinnovabili e della possibilità di realizzare impianti locali, iniziative da coordinare con la politica di gestione del territorio fino a farne un esempio virtuoso di sostenibilità.

Tutto ciò apre la strada alla creazione di una struttura seminariale e di ricerca, un luogo dove far confluire la cultura del territorio e le istanze per il futuro, uno spazio dove ospitare archivi e ricerche legate al territorio e non solo.

Many people has the notion that enlightenment is one state. Many also believe that when it is attained, a person is forever in that state.

The following is not a definitive article on this subject. It is just an expression of my own thoughts. My opinion is that enlightenment is not just one state but is a progressive and gradual establishing of states of consciousness.
I, myself have not reach the end of the road. But from years on a spiritual quest, I can safely say that enlightenment happens in a series or stages of self-realisations and self-discoveries.