Iniziative per lo sviluppo:
ambiente, cultura, lavoro.
Non c’era forse bisogno dei clamorosi eccessi climatici di questo periodo per sollevare il problema, ma il caldo estremo e i fenomeni violenti sono stati un ulteriore campanello d’allarme e una sollecitazione a “fare qualcosa” oltre alla semplice denuncia. In questo spirito va segnalata un’originale iniziativa che riguarda Macugnaga e in particolare il celebre Ghiacciaio del Belvedere che caratterizza il versante ossolano del Monte Rosa.
Meno CO2 dalla logistica, occupazione locale, gestione attiva della foresta, risparmi per la PA. L’esempio della società cooperativa La Foresta della Val di Susa.
Realizzazione di un servizio navetta elettrico nell’ambito del Comune di Macugnaga.
Auto condivisa, iniziativa proposta e sostenuta nei mese di Agosto e Settembre che ha permesso agli utenti di utilizzare la vettura full electric per gli spostamenti.
Come recuperare e utilizzare a scopi socio-culturali uno stabile attualmente non utilizzato e in via di degrado che, per struttura e collocazione, si presta idoneo ad essere ristrutturato per ospitare convegni, luoghi di studio e di dibattito foresteria finalizzati a promuovere turismo scientifico e di studio.
L’iniziativa da la possibilità di accedere a facilitazioni e finanziamenti dedicati alle iniziative di valore sociale per le comunità.