Un progetto che parte dai
boschi per coinvolgere tutta la
comunità e la sua economia.
L’intenzione di promuovere un “salto” economico e ambientale si è concretizzata con la prospettiva di attivare la produzione di energia sostenibile e allo stesso tempo promuovere una gestione dei boschi più razionale e produttiva con ricadute significative sulla occupazione.
Questo segue una precisa tendenza che si è già diffusa in Italia e in Europa, tanto da orientare la politica che eroga cospicui finanziamenti per la produzione locale di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Non c’era forse bisogno dei clamorosi eccessi climatici di questo periodo per sollevare il problema, ma il caldo estremo e i fenomeni violenti sono stati un ulteriore campanello d’allarme e una sollecitazione a “fare qualcosa” oltre alla semplice denuncia. In questo spirito va segnalata un’originale iniziativa che riguarda Macugnaga e in particolare il celebre Ghiacciaio del Belvedere che caratterizza il versante ossolano del Monte Rosa.
Realizzazione di un servizio navetta elettrico nell’ambito del Comune di Macugnaga.
Auto condivisa, iniziativa proposta e sostenuta nei mese di Agosto e Settembre che ha permesso agli utenti di utilizzare la vettura full electric per gli spostamenti.