Insieme per un ecosistema unico.

L’Associazione Promozione e Sviluppo Macugnaga e Valle Anzasca (AMVA) si è costituita come associazione senza scopo di lucro, secondo lo Statuto stipulato il 12 luglio 2018, e dare realizzazione alle grandi opportunità che questo territorio offre.

Vogliamo contribuire a far diventare realtà le prospettive di sviluppo idonee a contrastare il declino economico e demografico. Partendo dalla parete Est del Rosa e seguendo i territori lungo l’Anza elaboriamo e proponiamo progetti misurati sulla storia e sulle risorse ambientali capaci di creare valore e lavoro.

La nuova economia ha bisogno di nuove forme di energia nel rispetto dell’ambiente. Sono queste che traineranno settori capaci di investimenti e di sviluppo.

L’associazione e le persone.

L’Associazione, che nasce nel 2016 da un gruppo di promotori, ha oggi il sig. Ermenegildo Burgener come Presidente, il sig. Franco Braghero come Vice Presidente e sta perfezionando i suoi organi direttivi e contabili. Hanno aderito oltre 120 associati.

L’Associazione trova la sua forza non solo nei suoi associati, ma in tutti quelli che condividono l’amore per la Valle e l’impegno per un suo sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile.

Partiamo dai boschi per coinvolgere tutta la Comunità, la sua economia, le sue Istituzioni.
Coinvolgendo le Comunità e le sue Istituzioni vogliamo partecipare alla promozione di un modello economico e ambientale che parta dalla produzione di energie da fonti rinnovabili con la gestione razionale dei boschi, capace di creare nuova occupazione.
Inseriamo la valle Anzasca nel consolidato orientamento europeo capace di fornire consenso, partecipazione e finanziamenti.